DOLITTLE


GIOVEDI 6 febbraio
SPETTACOLO ORE  21.15

VENERDI 7 febbraio
SPETTACOLO ORE  21.15

SABATO 8 febbraio
SPETTACOLI ORE 15.30 - 18.00

DOMENICA 9 febbraio
SPETTACOLI ORE 15.30 - 18.00


Regia: Stephen Gaghan
Attori: Robert Downey Jr. - Dr. John Dolittle, Emma Thompson - Polynesia (voce), Ralph Fiennes - Barry (voce), Antonio Banderas - Rassouli, Tom Holland (II) - Jip (voce), Marion Cotillard - Tutu (voce)
Sceneggiatura: Stephen Gaghan, Chris McKay, John Whittington
Fotografia: Guillermo Navarro
Musiche: Danny Elfman
Montaggio: Craig Alpert

 

USA  2019 - 129 min.

Produzione: SUSAN DOWNEY, JEFF KIRSCHENBAUM E JOE ROTH

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES


Ancora un dottor Dolittle. Questa volta, dopo Rex Harrison ed Eddie Murphy, a calarsi nel celebre medico veterinario capace di parlare con gli animali è l'istrionico Robert Downey Jr.

Dolittle rappresenta la svolta leggera del regista e sceneggiatore Stephen Gaghan che fino a questo momento si era distinto per una serie di film aderenti alla stretta realtà. Sue sono infatti le sceneggiature del bellissimoTraffic (che gli valse il premio Oscar nel 2001) e di Syriana , per il quale ha curato anche la regia.

Per raccontare Dolittle bisogna cominciare dal cast che è incredibilmente ricco di star. Nel film possiamo dividere quanti al film regalano solo la loro voce e quanti invece appaiono "corpore praesenti". Oltre ovviamente infatti a Robert Downey Jr, abbiamo insieme Antonio Banderas, Michael Sheen, Jessie Buckeley nei panni della Regina Vittoria e la nostra Kasia Smutniak (anche se di origini polacche oramai l'attrice la possiamo considerare italiana).

Invece hanno prestato solo la voce ai diversi animali Emma Thompson che anima un pappagallo blu e oro, poi c'è Rami Malek che dà voce ad un gorilla, John Cena è un orso polare, Thom Holland (che Iron Man lo conosce bene per essere stato Spider-Man negli ultimi film Marvel) è un cane con gli occhiali, Ralph Fiennes è una ferocissima tigre che vorrebbe mangiarsi il buon dottore, Selena Gomez fa la giraffa mentre Marion Cotillard la volpe Tutu.

La trama del film vede il dottor Dolittle richiamato in servizio dal suo esilio volontario dalla Regina Vittoria. Il celebre medico, infatti, in seguito alla perdita dell'amata moglie conduce una vita da eremita circondato solo dai suoi amati animali. Ma una brutta malattia della sovrana lo spinge a partire per cercare una cura miracolosa. Incomincia così un viaggio pericolosissimo che però lo riporterà a vivere.