GRAVITY
LUNEDI 10 giugno
21.15
MARTEDI 11 giugno
21.15
MERCOLEDI 12 giugno
21.15

 


Regia: Alfonso Cuarón
Attori: George Clooney, Sandra Bullock
Sceneggiatura: Alfonso Cuarón, Jonás Cuarón, Rodrigo Garcia
Fotografia: Emmanuel Lubezki
Montaggio: Alfonso Cuarón
Musiche: Steven Price
Produzione: Reality Media, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Bros. Italia

USA, 2013  - Durata: 90 min
Genere: Drammatico, Fantascienza, Thriller

Gravity, film diretto da Alfonso Cuaron, vede la brillante dottoressa Ryan Stone (Sandra Bullock) è alla sua prima missione spaziale, mentre l'astronauta Matt Kovalsky è all'ultimo volo prima della pensione. Quella che per loro doveva essere una passeggiata spaziale di routine si sta però trasformando in una catastrofe. La vita della dottoressa Ryan Stone è infatti appesa a un filo, il cavo che la tiene agganciata all'astronauta navigato Matt Kowalski (George Clooney), col quale sta andando alla deriva nello spazio aperto.
Un'improvvisa tempesta di detriti, causata dalla distruzione di un satellite spia da parte di un missile russo, ha danneggiato infatti irreparabilmente lo Shuttle e ucciso i compagni d'equipaggio, risparmiando loro che in quel momento si trovavano all'esterno per un'operazione di manutenzione del telescopio spaziale Hubble, condannandoli a vagare tra le stelle con l'ossigeno in esaurimento e senza possibilità di comunicare con Houston.
Avvolti dal silenzio soffocante e dall'oscurità mitigata dalla Terra sullo sfondo, non gli resta che avanzare nell'ignoto verso la Stazione spaziale internazionale non distante dal punto in cui si trovano, con l'incombente minaccia che una nuova ondata di detriti arrivi a travolgerli.

  • Il film si è guadagnato 10 candidature agli Oscar 2014 vincendone 7: Miglior regia ad Alfonso Cuarón, Migliori effetti speciali, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro.
  • La sceneggiatura è stata scritta dal regista insieme a suo figlio.
  • Per i due protagonisti sono stati inizialmente presi in considerazione Angelina Jolie e Robert Downey Jr.
  • Oltre all'estenuante allenamento fisico, Sandra Bullock si è concentrata sul respiro della protagonista, cadenzato sia dal panico che dalla mancanza di ossigeno.
  • Nel trailer sono stati aggiunti effetti sonori non presenti nel film, per rendere credibile il silenzio dello spazio profondo.
  • Le tute spaziali indossate nel film non sono come quelle dei veri astronauti, ma permettono molta più libertà di movimento.