I TRE MOSCHETTIERI: D'ARTAGNAN

GIOVEDI 13 APRILE 2023
SPETTACOLO ORE 21.15


VENERDI 14 APRILE 2023
SPETTACOLO ORE 21.15
SABATO 15 APRILE 2023
SPETTACOLO ORE 21.15

DOMENICA 16 APRILE2023
SPETTACOLO ORE 21.15

LUNEDI 17 APRILE 2023
SPETTACOLO ORE 21.15


Regia: Martin Bourboulon
Attori: Eva Green, Vincent Cassel, Louis Garrel, François Civil, Romain Duris, Pio Marmaï, Vicky Krieps, Lyna Khoudri, Eric Ruf, Jacob Fortune-Lloyd, Alexis Michalik, Ralph Amoussou, Marc Barbé, Patrick Mille, Ivan Franek
Sceneggiatura: Martin Bourboulon, Matthieu Delaporte, Alexandre de la Patellière
Fotografia: Nicolas Bolduc
Musiche: Guillaume Roussel
Produzione: Chapter 2, Constantin Film, DeAPlaneta, M6 Films, Pathé, Radar Films
Distribuzione: Notorious Pictures / MEDUSA

Francia, 2023 - Durata: 121 min
Genere: Azione, Avventura, Storico

I tre moschettieri: D'Artagnan, film diretto da Martin Bourboulon, racconta la storia di D'Artagnan(François Civil), un giovane molto vivace originario della Guascogna, zona della Francia sud-occidentale. Dopo aver cercato di salvare una ragazza da un rapimento, tutti lo credono morto. In verità, D'Artagnan giunge a Parigi, dove tenta in ogni modo di rintracciare gli aggressori. La sua ricerca, però, lo porterà nel vivo di una vera e propria guerra, che rischia di compromettere il futuro della Francia. È così che D'Artagnan decide di allearsi con Athos, Porthos e Aramis (Vincent Cassel, Pio Marmaï e Romain Duris), i tre Moschettieri del Re, per affrontare i malvagi stratagemmi messi in atto dal Cardinale Richelieu (Eric Ruf).
Il giovane, però, finisce con l'innamorarsi perdutamente di Costance (Lyna Khoudri), confidente della regina. Questi sentimenti lo porteranno a inimicarsi Milady (Eva Green), ovvero colei che diventerà il suo più acerrimo nemico.


Martin Bourboulon firma la sua quarta regia raccontando sul grande schermo un classico della letteratura francese: I tre moschettieri di Alexandre Dumas. Il regista, però, ne traspone la storia con un pizzico di modernità, rimanendo comunque fedele al romanzo: “Quando pensiamo ai film di cappa e spada ci viene in mente un genere che tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta ci ha fatto sognare. Quindi sentivo il peso di una certa responsabilità. È vero anche che ci sono dei temi, come il cameratismo o il tradimento, che sono senza tempo” - ha spiegato. La novità voluta fortemente da Bourboulon sta nell’attenzione data ai tre personaggi femminili: la Regina, a cui è legato il destino dell’intera Francia; Milady de Winter, una spia dal carattere indipendente che ha richiesto molto lavoro in fase di sceneggiatura; e Constance, la donna amata da D’Artagnan. “I tre ritratti femminili creati da Dumas sono tra i più belli della letteratura” - ha aggiunto.
Eva Green ha accettato con entusiasmo la parte proprio perché la figura di Milady qui è diversa rispetto a quelle viste finora: c’è un lavoro maggiore di introspezione che porta a disegnare un carattere meno sottomesso rispetto a quello del racconto originale. Una modernità che ha convinto anche Vicky Kripes, nel ruolo di Anna D’Austria, un personaggio festaiolo con una visione dell’amore libera e universale. Lyna Khoudri è la compagna di D’Artagnan, una sognatrice che al tempo stesso sa di essere una guerriera.
Protagonista maschile è François Civil, affiancato da Romain Duris (Aramis), Pio Marmai (Porthos) e Vincent Cassel (Athos). A loro si aggiunge Louis Garrel, che interpreta Luigi XIII: l'attore ha confessato che per entrare meglio nella parte ha letto la biografia scritta da Jean-Christian Petitfils. New entry è Hannibal (Ralph Amoussou), ispirato alla vera storia di Louis Anniaba, il primo moschettiere nero della storia francese.

Quando ripenso a cosa rappresentava per me il romanzo da bambino mi viene in mente la sua vastità (Martin Bourboulon).