IL SIGNORE DEGLI ANELLI. Il ritorno del Re


SABATO 31   LUGLIO 2021
Spettacolo ore 21.30
DOMENICA 1  AGOSTO 2021
Spettacolo ore 21.30


Genere: Avventura, Fantasy, Azione
Anno: 2003

Regia: Peter Jackson
Attori: Elijah Wood, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Sean Astin, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Orlando Bloom, Liv Tyler, John Rhys-Davies, John Noble, Karl Urban, David Wenham, Christopher Lee, Hugo Weaving, Andy Serkis, Miranda Otto, Cate Blanchett, Brad Dourif, Bernard Hill, Ian Holm

Sceneggiatura: Peter Jackson, Philippa Boyens, Fran Walsh
Fotografia: Andrew Lesnie
Montaggio: Jamie Selkirk, Annie Collins
Musiche: Howard Shore
Produzione:  New Line Cinema, The Saul Zaentz Company, WingNut Films
Paese:  USA, Nuova Zelanda
Durata: 201 min
Distribuzione: Medusa Film (2003) Warner Bros (2021)


Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re è un film del 2003 diretto da Peter Jackson, basato sul terzo capitolo dell'omonima trilogia di J.R.R Tolkien.
Il film si apre sul racconto del passato di Gollum che un tempo era il giovane hobbit Sméagol, prima di essere corrotto dalla natura malvagia dell'Unico Anello. Ad Isengard, distrutta dagli Enti, Merry e Pipino si ricongiungono alla Compagnia, dopo il ritrovamento del Palantir di Saruman (Christopher Lee). Pipino, stregato dal richiamo dell'oggetto oscuro, attira su di sé l'occhio di Saruman e ha delle terribili visioni sul futuro.
Gandalf (Ian McKellen) e lo hobbit partono così alla volta di Gondor, dove il reggente Denethor, padre di Boromir e Faramir, è ormai preda della follia.
Intanto, a Minas Morgul, Gollum riesce ad allontanare Frodo e Sam. Mentre Rohan accorre in aiuto di Gondor, Aragnor inizia ad accettare il suo ruolo di futuro re e, in compagnia di Legolas (Orlando Bloom) e Gimli, parte alla ricerca di un esercito invincibile. Denethor, vedendo sopraggiungere il nemico, tenta di uccidere sé stesso e il figlio Faramir, ma Pipino e Gandalf salvano il valoroso guerriero. Mentre Frodo (Elijah Wood) viene tradito da Gollum, Gondor si prepara alla difesa della roccaforte di Minas Tirith. L'intervento dell'esercito di Rohan e il ritorno di Aragorn (Viggo Montersen) saranno fondamentali per la vittoria. Ma la guerra non è finita e l'esercito deve marciare verso Mordor per permettere a Frodo di distruggere l'Unico Anello. L'oggetto malefico, tuttavia, ha corrotto lo hobbit e Sam dovrà sfoderare tutto il suo coraggio nelle fauci del Monte Fato. Conclusa la battaglia, Aragorn si ricongiunge finalmente alla principessa elfica Arwen (Liv Tyler) e compie il suo destino. Dopo un salto temporale di qualche anno, al tramonto della Terza Era del Mondo di Mezzo, Frodo e lo zio Bilbo Baggins prendono una decisione inaspettata ma necessaria per il loro futuro.