LA CASA DEI FANTASMI
LUNEDI 28 AGOSTO 2023
SPETTACOLI ORE 18.30 - 21.30
MARTEDI 29 AGOSTO 2023
SPETTACOLI ORE 18.30 - 21.3O
SABATO 2 SETTEMBRE 2023
SPETTACOLO ORE 15.00
SPETTACOLO ORE 15.00
La Casa dei Fantasmi, film diretto da Justin Simien, racconta la storia di una madre single di nome Gabbie (Rosario Dawson), che ha di recente comprato una villa a New Orleans per iniziare una nuova vita insieme a suo figlio di 9 anni Travis (Chase W. Dillon). L'abitazione è stata venduta a un prezzo stranamente molto conveniente, infatti, solo dopo l'acquisto Gabbie si rende conto che la tenuta è abitata da fantasmi.
Alla disperata ricerca di un aiuto per risolvere la scomoda convivenza con i suoi coinquilini senza un corpo, la donna si rivolge a un prete, che a sua volta contatta uno scienziato esperto di paranormale, un sensitivo proveniente dal quartiere francese e uno storico dal carattere collerico. Il gruppo cercherà di aiutare Gabbie e suo figlio a esorcizzare la villa e liberarla dalle presenze. Ma ci riusciranno?
The Haunted Mansion, la spaventosa Casa dei Fantasmi di Disneyland, torna al cinema a distanza di vent'annni dal film diretto da Justin Simien. La spettrale dimora era già stata protagonista dell’omonima pellicola del 2003 di Rob Minkoff con Eddie Murphy, accolta dal pubblico con scarso successo.
Questa volta il soggetto è di Guillermo del Toro, qui in veste di produttore esecutivo e sceneggiatore, che inizialmente doveva firmarne anche la regia: "È un film che mi piacerebbe dirigere, ma sarei felice di produrlo semplicemente. Sono tornato a Disneyland e ho trascorso due settimane con i dirigenti con cui sto sviluppando la sceneggiatura. È difficile da decifrare. L'abbiamo riscritta un paio di volte. Siamo alla nostra terza o quarta bozza, con due diversi team di sceneggiatori, e penso che la cosa principale sia cercare di combinare tutto ciò che è fantastico dell’attrazione nella storia, per renderla davvero intensa ma con un senso di divertimento. È un equilibrio difficile" - aveva dichiarato nel 2014. In realtà lo sviluppo del progetto era stato avviato già nel 2010, ma la sua gestazione è durata anni. Nel 2015 Ryan Gosling era in trattativa per far parte del cast, ma quando nel 2020 è subentrata Katie Dippold tra le sceneggiatrici, il nome dell'attore è stato escluso.
Nel 2021 l'operazione è stata affidata a Simien, da sempre amante dell'attrazione disneyana, avendo lavorato nel parco divertimenti per un'intera estate quando era più giovane: "La sceneggiatura era divertente e piena di personaggi interessanti, ma con un lato oscuro. Mi sembrava di sapere come girarlo. Il nostro team ha lavorato instancabilmente per creare un'avventura ultraterrena spaventosa, divertente e cinematografica per far divertire sia i fan nuovi che quelli accaniti" - ha dichiarato. Alla fine dello stesso anno sono finalmente iniziate le riprese.
La pellicola vanta un cast stellare: tra i personaggi principali Rosario Dawson, Owen Wilson e Danny DeVito. E ancora Jamie Lee Curtis, nel ruolo di Madame Leota, che ha definito il progetto "moderno, fresco, vecchio stile e spaventoso, ma non come un film di mostri. È spaventoso e divertente come una giostra Disney". Jared Leto è Hatbox Ghost, ruolo che inizialmente doveva essere interpretato da Doug Jones, tanto che era stato preparato un modellino del personaggio proprio basato sull’attore. Winona Ryder apparirà invece in una sorta di cameo. Secondo alcune dichiarazioni dello stesso Simien, che si autodefinisce un vero nerd, dovrebbero essere stati sparsi in molte scene alcuni easter egg con riferimenti a La casa dei fantasmi del 2003.
C'era qualcosa in quella giostra che sentivo fosse presente nella sceneggiatura. Il nostro team ha lavorato instancabilmente per creare un'avventura ultraterrena spaventosa, divertente e cinematografica per far divertire sia i fan nuovi che quelli accaniti (Justin Simien)