IL SIGNORE DEGLI ANELLI. Le due torri


MARTEDI 27   LUGLIO 2021
Spettacolo ore 21.30
MERCOLEDI 28   LUGLIO 2021
Spettacolo ore 21.30


Genere: Avventura, Fantasy, Azione
Anno: 2002

Regia: Peter Jackson
Attori: Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Liv Tyler, Cate Blanchett, Christopher Lee, David Wenham, Brad Dourif, Bernard Hill, Bruce Hopkins, Karl Urban, Miranda Otto, Andy Serkis, John Leigh, Jed Brophy, Bruce Allpress, John Bach, Nathaniel Lees, Joel Tobeck, Hugo Weaving, Ray Trickett, Robert Pollock, Robbie Magasiva, Stephen Ure, Olivia Tennet, Bruce Phillips, Calum Gittins, Sam Comery, Jay Lag'Aia, Robyn Malcolm, Craig Parker

Sceneggiatura: Philippa Boyens, Peter Jackson, Stephen Sinclair, Frances Walsh
Fotografia: Andrew Lesnie
Montaggio: Michael Horton, Jabez Olssen
Musiche: Howard Shore
Produzione: New Line Cinema, The Saul Zaentz Company, WingNut Films
Paese: Nuova Zelanda, USA
Durata: 179 min
Distribuzione: Medusa Film (2002) Warner Bros (2021)

Il Signore degli Anelli - Le due torri è un film del 2002 diretto da Peter Jackson, basato sul secondo volume dell'omonima trilogia di J.R.R. Tolkien.
La storia riprende dalla conclusione de La compagnia dell'anello. Frodo (Elijah Wood) e Sam, fuggiti dall'attacco degli Uruk-hai, si dirigono a Mordor ma Gollum, bramoso di ottenere l'Unico Anello, li segue a distanza. I due hobbit lo catturano, con la promessa di liberarlo solo dopo che lì avrà condotti a Monte Fato. Avido di potere, Saruman (Christopher Lee) mette a ferro e fuoco la regione di Rohan, segretamente aiutato da Grima Vermilinguo che ha stregato il re, Théoden.
Dopo aver permesso a Frodo di mettersi in salvo, Merry e Pipino sono finiti nelle mani degli Orchi ma, ai margini di Fangorn, scoppia una rissa tra i loro aguzzini e i due hobbit fuggono, imbattendosi negli Ent della foresta. Aragorn, Legolas (Orlando Bloom) e Gimli li stanno cercando ma nella foresta incontrano Gandalf (Ian McKellen), che credevano morto.
Lo stregone li invita a correre in soccorso di Rohan, per risvegliare il re dall'incantesimo. Intanto, Gollum, Frodo e Sam giungono nei pressi di Mordor ma vengono catturati dalle truppe di Gondor, capitanate da Faramir. Il cavaliere, che si scoprirà avere un legame profondo con Boromir, apprende da Gollum il reale potere dell'anello e decide di volerlo donare a suo padre, reggente di Gondor. Finalmente, Théoden si sottrae all'incantesimo e Grima si rifugia da Saruman, informandolo che il piano del nemico è quello di rifugiarsi nel Fosso di Helm. Lo stregone, dunque, invia i suoi temibili mannari selvaggi che mettono in pericolo Aragorn. Gli elfi onorano l'antica alleanza con gli umani, ma il nemico conosce il punto debole del Fosso di Helm e l'intervento di Gandalf si renderà necessario. L'ultima roccaforte di Gondor cade e la sorte di Frodo sarà nelle mani di Faramir, mentre Saruman deve fronteggiare un attacco inaspettato.