MATRIX

LUNEDI 13 DICEMBRE 2021
SPETTACOLO ORE 21.15

MARTEDI 14  DICEMBRE 2021
SPETTACOLO ORE  21.15



Matrix compie 20 anni e torna al cinema in una edizione speciale


Era il 1999 quando Matrix è uscito al cinema. Per celebrare il 20esimo anniversario, la pellicola cult delle sorelle Lana e Lilly Wachowski torna sul grande schermo in un'edizione speciale.



Regia: Lana Wachowski, Lilly Wachowski
Attori: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster, Julian Arahanga, Joe Pantoliano, Marcus Chong, Belinda McClory, Anthony Ray Parker, Matt Doran, Paul Goddard, Rowan Witt
Sceneggiatura: Lilly Wachowski, Lana Wachowski
Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Zach Staenberg
Musiche: Don Davis
Produzione: Silver Pictures
Distribuzione: Warner Bros.

USA, 1999 - Durata 136 min
Genere:Azione, Fantascienza

Matrix è un film di fantascienza del 1999, scritto e diretto da Larry (poi diventato Lana) e Andy (in seguito Lilly) Wachowski, con Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss e Laurence Fishburne.
Thomas Anderson / Neo (Keanu Reeves) è un programmatore della Metacortex, virtuoso cittadino di giorno, mentre di notte è un pericoloso hacker.
A causa dei suoi illeciti, è tenuto sotto osservazione dagli agenti Smith (Hugo Weaving), Brown e Jones, che gli inseriscono una cimice nel corpo per controllarlo.
Incontra un'altra hacker, Trinity (Carrie-Anne Moss), che gli propone di seguirlo per conoscere il suo capo Morpheus (Laurence Fishburne) ,il quale gli spiegherà tutto riguardo ad una realtà chiamata Matrix.
Neo accetta incuriosito, e dopo averlo liberato dalla cimice, Trinity lo conduce da Morpheus, il quale lo pone di fronte ad una scelta: continuare a vivere la vita come l'ha conosciuta fino a quel momento, oppure scoprire la verità. Neo decide di rischiare e si risveglia in una realtà totalmente diversa, un mondo post-apocalittico del XXIII secolo dove le macchine controllano tutto e utilizzano gli uomini come fonte di energia (non potendo più utilizzare la luce solare, ormai oscurata), coltivandoli in uteri artificiali collegati a cavi elettrici che li tengono vivi e cerebralmente attivi, in una vita simulata e programmata dall'intelligenza artificiale chiamata Matrix, costruita sul modello della terra del 1999, dove gli esseri umani nascono, crescono e muoiono, vivendo in una realtà virtuale a loro insaputa.
Morpheus, Trinity ed altri di loro fanno parte di una resistenza di ribelli che combattono le macchine e cercano di risvegliare l'umanità per insorgere contro gli oppressori, viaggiando a bordo dell'hovercraft Nabucodonosor. Di fatto Morpheus crede di aver finalmente trovato in Neo "l'Eletto", cioè colui che secondo la profezia dell'Oracolo sarà in grado di codificare Matrix e di distruggerla, liberando così tutti gli esseri umani; Neo dovrà così avventurarsi in questa nuova e difficile realtà, cercando di trovare la sua strada e la sua missione, misurandosi con i suoi limiti e i suoi dubbi, provando di chi e cosa si può veramente fidare.


CURIOSITÀ SU MATRIX

Il titolo del film trae origine dalla parola latina "matrix" che significa generatrice, matrice; nel significato inglese è intesa proprio come matrice di numeri, nel film una realtà cybernetica programmata dalle macchine per far vivere gli uomini una vita virtuale e simulata.

La pellicola vinse 4 Oscar (Miglior Montaggio, Miglior Sonoro, Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti speciali) e venne accolto entusiasticamente da critica e pubblico, con un incasso di oltre 450 milioni di dollari in tutto il mondo. Ebbe un impatto culturale molto forte, influenzando il mondo del cinema, dei videogame e dei fumetti.

Anche la colonna sonora ha avuto un grande successo e apprezzamento, e annovera pezzi rap e industrial metal e di musica elettronica, tra i cui autori troviamo i Rage Against the Machine, i Rammstein, i Propellerheads, i Massive Attack e Marilyn Manson.

Matrix fa parte di una trilogia: Matrix del 1999, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions entrambi del 2003.
Recente è la notizia secondo la quale uscirà un quarto capitolo, la cui produzione è prevista per il 2020, del quale i protagonisti saranno sempre Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, diretti da Lana Wachowski.

FRASI CELEBRI DI MATRIX

Neo (Keanu Reeves): Quale verità?

Morpheus (Laurence Fishburne): Che tu sei uno schiavo, Neo. Come tutti gli altri, sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente. Nessuno di noi è in grado, purtroppo, di descrivere Matrix agli altri. Dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è. È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

Agente Smith (Hugo Weaving): Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura.

Trinity (Carrie-Anne Moss): Un déjà vu è un'imperfezione di Matrix. Capita quando cambiano qualcosa.