MISSION: IMPOSSIBLE Dead Reckoning - Parte Uno

#soloalcinema
MERCOLEDI 12 LUGLIO 2023
SPETTACOLO ORE 21.30
GIOVEDI 13 LUGLIO 2023
SPETTACOLO ORE 21.30

VENERDI 14 LUGLIO 2023
SPETTACOLO ORE 21.30

SABATO 15 LUGLIO 2023

SPETTACOLO ORE 21.30

DOMENICA 16 LUGLIO 2023

SPETTACOLO ORE 21.30

LUNEDI 17 LUGLIO 2023
SPETTACOLO ORE 21.30
MARTEDI 18  LUGLIO 2023
SPETTACOLO ORE 21.30


Regia: Christopher McQuarrie
Attori: Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Simon Pegg, Vanessa Kirby, Hayley Atwell, Pom Klementieff, Shea Whigham, Cary Elwes, Indira Varma, Mark Gatiss, Esai Morales, Ving Rhames, Rob Delaney, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Henry Czerny, Frederick Schmidt, Yennis Cheung, Anton Valensi
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie
Fotografia: Fraser Taggart
Montaggio: Eddie Hamilton
Produzione: Bad Robot, Paramount Pictures, Skydance Media
Distribuzione: Eagle Pictures

USA, 2023 - Durata ___ min
Genere: Azione, Avventura

 

Mission: Impossible Dead Reckoning - Parte Uno, è il settimo capitolo della saga action Mission: Impossible, diretto da Christopher McQuarrie. Il film vede ancora una volta Tom Cruise nei panni dell’intramontabile Ethan Hunt, specialista dello spionaggio ad altro rischio. Non ci sono ancora dettagli sulla trama, sappiamo che per questa nuova missione insieme a Tom Cruise ritroveremo: Rebecca Ferguson, Simon Pegg e Vanessa Kirby. Mentre tra le nuove reclute ci sarà Hayley Atwell, Pom Klementieff, Shea Whigham e Nicholas Hoult che sarà il principale antagonista di Tom Cruise.
Tornerà anche un volto noto apparso nel primo capitolo della saga diretto da Brian De Palma, Henry Czerny nel ruolo di Eugene Kittridge ex capo del IMF.


Tom Cruise torna al cinema con una nuova avventura nel settimo capitolo di Mission: Impossible, ancora una volta firmato da Christopher McQuarrie. Il regista, dopo aver diretto l'episodio precedente, Fallout, aveva deciso che sarebbe stato l'ultimo. Con grande sorpresa dei fan, invece, ne ha realizzati addirittura altri due (l'uscita al cinma della seconda parte, ovvero Mission: Impossible 8, è prevista per il 2024).
"Volevamo che fosse una storia epica. L'intenzione era creare un capitolo che ingoiasse tutto il resto del franchise. Ci sono molte cose che emergono dal passato di Ethan..." - ha rivelato. Poi, riferendosi al titolo del film, ha chiarito: "Dead Reckoning è un termine nautico che indica la manovra utilizzata per determinare la propria posizione in mare in base al vento e alla velocità. Significa che stai scegliendo una rotta basata esclusivamente sulla tua ultima posizione nota, il che non garantisce il successo: si tratta di una metafora non solo per il protagonista, ma anche per diversi personaggi".
Tra le difficoltà di realizzare un progetto così imponente, non ha aiutato di certo la pandemia e le numerose misure restrittive. "Abbiamo dovuto creare protocolli con studi e compagnie assicurative e lavorare in base alle leggi di ogni paese" ha spiegato Cruise. Nonostante le complicazioni, alcune scene sono state girate anche in Italia, tra Roma e Venezia: inseguimenti mozzafiato sulla via dei Fori Imperiali e salti tra un'imbarcazione e l'altra nella città lagunare.
Anche in questo sequel l'obiettivo è superare se stessi, con acrobazie ed effetti speciali strabilianti. D'altronde, senza, che missione impossibile sarebbe?
Tom Cruise, noto per essere uno stunt più che competente, ha dovuto affrontare su questo set numerose coreografie spettacolari. "Quello che abbiamo fatto è in assoluto la cosa più pericolosa mai vista prima. L'unica cosa che mi spaventa di più è quello che abbiamo in programma per Mission Impossible 8" - ha spiegato McQuarrie. Lanciarsi nel vuoto da una scogliera in Norvegia, volare e trovarsi ad aprire un paracadute in soli sei secondi, hanno fatto guadagnare all’attore il titolo di stunt più folle del mondo del cinema. Tra l’altro il suo mantra è: "Non essere prudente, sii competente".
La scena più complicata, in termini di tempo, è stata quella al Teatro dell'Opera di Vienna. Tanto che McQuarrie ha dovuto far ricostruire il palcoscenico e l'intero backstage a Londra per finire di girare. Un pontile sospeso a venti metri di altezza ha dato la profondità desiderata e ogni inquadratura ha generato nel pubblico la giusta suspence. Il tutto scandagliato dalle note musicali che hanno accompagnato ogni singolo movimento grazie al montaggio impeccabile di Eddie Hamilton. In questa sequenza Rebecca Ferguson imbraccia un fucile di alta precisione, aiutata nell'addestramento dai professionisti di Bare Arms. Prima di Mission, l'attrice ha dichiarato di non aver mai preso un'arma in mano. Tornano nel cast del film anche Vanessa Kirby, Henry Czerny, Simon Pegg e Ving Rhames. Quest'ultimo è l'unico attore, insieme a Cruise, a essere presente in tutti i capitoli della saga., ma anche per qualcosa di più personale, essendo lui immigrato di prima generazione.