SERATA VITTORO GROTTI
Una serata vivida nel nome di Vittorio Grotti, vera anima della cultura versiliese e non solo , dal 1968 al 1981.
Sue la Mostra Ai Frati di Camaiore, il Carnevalarte agli ex hangars di Viareggio e la Fondazione Viani, sorta di cittadelle della cultura che richiamavano, ogni anno, migliaia e migliaia di persone: artisti noti o giovani sconosciuti da lui lanciati, critici, giornalisti, poeti,scultori,pittori ,galleristi, addetti ai lavori, collezionisti, saggisti, fotografi, musicisti, attori, e gente comune.
Tutti, la’, potevano, incontrarsi, nel comune denominatore della cultura e della festa.
Nella serata verranno proiettati , in due tempi , “Transumanza poetica” , e ua breve intervista a Grotti.
“Transumanza poetica” è un film bonsai della figlia Esther nato dalla esigenza di fermare nel tempo quella esperienza intima e universale di ricordare Vittorio, dopo 40 anni dalla sua dipartita, facendolo vivere donandone le poesie nei luoghi più reconditi della natura come chi pone un messaggio in una bottiglia, certo che, dopo un lungo viaggio,Il messaggio arriverà.
Per un anno Esther ha girovagato tra picchi, cieli, mare, zolle, con una sola poesia, Mezzastoria, poi con il neonato libro di Vittorio, ”Liberta’” che si è’ franto, disfatto , donato senza limiti. E gli anni sono diventati tre.
Il secondo momento sarà’ un breve ma Incisivo estratto di una intervista del professor Lombardi al Grotti risalente al 1978 ,su Serafini pittore e. sulla poesia, un momento per far conoscere, o riconoscere questo -“Grande Barnum” versiliese ,’indimenticabile nonostante le dimenticanze, che diceva di se stesso :
-Vittorio Grotti non esiste: e’ ovunque!-
Scandiranno i due tempi , gli attori, ma ancor meglio i ParolAnimanti: Adriana Michetti, Massimo Todaro, Antonio Bertacca, Pier Paolo Caffaratti che da anni accompagnano Vittorio facendolo vivere.