The Flash, film diretto da Andy Muschietti, vede Barry Allen aka The Flash (Ezra Miller), il supereroe della DC Comics dotato di una velocità supersonica, usare i suoi poteri per viaggiare nel tempo e tornare indietro, deciso a cambiare il passato. Il motivo dietro questa mossa azzardata è quello di salvare sua madre, ma la sua presenza nel passato cambia di conseguenza il futuro.
È così che Barry si ritrova intrappolato in una realtà dove si trova il generale Zod (Michael Shannon). Quest'ultimo è tornato per distruggere il pianeta e Barry capisce da subito vi aver alterato talmente tanto il tempo e l'universo che non si vedono supereroi all'orizzonte, che potrebbero aiutarlo a fermare Zod. Con sua grande sorpresa, però, si imbatte in Batman (Michael Keaton), seppur completamente diverso da quello che conosce lui. Barry dovrà convincere l'Uomo Pipistrello a tornare in battaglia per portare in salvo un kryptoniano imprigionato. Inoltre, per salvare il mondo e ripristinare il vecchio futuro, a Barry non resta altro che correre, ma sarà sufficiente a resettare l'universo?
CURIOSITÀ SU THE FLASH
Presenta nuove storie sul Batman di Michael Keaton per colmare il divario tra Batman - Il ritorno (1992) e questo film.
Durante il San Diego Comic-Con del 2017, è stato annunciato che questo film sarebbe stato un libero adattamento della trama di Flashpoint. Andy Muschietti, infatti, ha dichiarato che elementi della trama del fumetto sono incorporati nel film. È il terzo adattamento basato sulla trama di Flashpoint dopo quello di animazione Justice League: The Flashpoint Paradox (2013) e la stagione 3 di The Flash (2014).
Michael Keaton durante le riprese aveva 71 anni, il che lo rende l'attore più anziano ad aver interpretato Batman in un film live-action o in una serie TV.
Questo sarà il primo film non horror di Andy Muschietti.
Sasha Calle è la prima latina a interpretare Supergirl. Andy Muschietti ha registrato e condiviso il momento in cui le ha detto che avrebbe interpretato Supergirl nel film, facendola piangere.