IL SOLE SULLA PELLE

MERCOLEDI 17  APRILE
spettacolo  ore  21.15
con il patrocinio
COMUNE DI CAMAIORE
in collaborazione con
CARAVANSERRAGLIO FILM FACTORY


Regia: Massimo Bondielli
Attori: Marco Piagentini - Se stesso, Leonardo Piagentini - Se stesso, Daniela Rombi , Riccardo Antonini
Soggetto: Massimo Bondielli, Gino Martella
Sceneggiatura: Massimo Bondielli, Gino Martella
Fotografia: Matteo Castelli
Musiche: Luca Bassanese - (originali), Stefano Florio - (originali)
Montaggio: Massimo Bondielli
Suono: Massimo Poloni - (presa diretta)
Produzione: Gino Martella per Caravanserraglio FIlm Factory, Il Mondo che vorrei ONLUS

ITALIA, 2018  62 min.

Arriva al Cinema Borsalino di Camaiore il 17 aprile 2019 alle ore 21.15, il documentario “Il sole sulla pelle” del regista apuano Massimo Bondielli scritto e prodotto insieme a Gino Martella e la loro Caravanserraglio Film Factory.

Dopo essere giunto tra i 25 documentari finalisti ai Nastri d'Argento 2019 e dopo il successo ottenuto con la doppia proiezione alla Casa del Cinema di Roma, dove “Il sole sulla pelle” è stato selezionato tra gli otto documentari della 13° edizione di Italia DOC curata da Maurizio Di Rienzo, rassegna che vede “i migliori documentari italiani, alla ricerca dei veri volti e delle storie vere di un paese, l'Italia di ieri e di oggi, attraverso la lente dei migliori registi di documentario.”, il documentario continua il suo viaggio in Italia.

In sala saranno presenti il regista Massimo Bondielli e l’autore/produttore Gino Martella, insieme a i familiari dell’Associazione Il Mondo Che Vorrei Onlus Viareggio.

La serata è stata organizzata in collaborazione con la rete associativa che accompagna ormai da tempo le proiezioni del film in giro per l’Italia. Per l’appuntamento di Camaiore oltre al patrocinio del Comune di Camaiore, la serata ha il sostegno di: Teatro Rumore, La Compagnia Del Carnevale, Associazione Solidarietà nel Mondo e della compagnia teatrale Next Artists Versilia.

Insieme ai familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio del 29/06/2009, Il Mondo che Vorrei ONLUS, per circa 3 anni, abbiamo condiviso le esperienze del viaggio del cortometraggio “Ovunque proteggi”. Esperienze che ci hanno trasformato umanamente e ci hanno permesso di curare la realizzazione del film-documentario “Il sole sulla pelle” facendo attenzione ai dettagli della storia. “Il sole sulla pelle” racconta il potenziale umano di chi è riuscito a trasformare il dolore e la rabbia in determinazione e coraggio per una battaglia di civiltà.

"Niente rumori superflui, solo quelli essenziali della quotidianità di chi deve rimodulare il proprio senso della vita."
Lawrence Thomas Martinelli su il manifesto

"La nostra storia. Un film che nel dolore coltiva la speranza"
Michele Nardini su La Nazione

“Il Sole sulla Pelle”, il docufilm sulla strage di Viareggio diretto da Massimo Bondielli, che si è conquistato 5 minuti di applausi e una standing ovation."
Ile Lonigro su Il Fatto Quotidiano

"Nel film vediamo - Marco Piagentini - realmente e simbolicamente macinare chilometri in sella alla sua bici. Lo vediamo trasformare ogni giorno che passa tutto quel dolore, ad ogni chilometro in energia. In impegno. Per sé, per gli altri, per tutti noi."
Milene Mucci su Huffington post

"... l'epica di una tragedia collettiva che si è fatta battaglia."
Donatella Francesconi su Il Tirreno